venerdì 13 dicembre 2019

Il Vangelo del Sabato 14 Dicembre 2019


Della 2° settimana di Avvento.
S. Giovanni della Croce, sacerdote e dottore della Chiesa.
C'è qualcuno che spunta la freccia?
1° Lettura dal libro del Siràcide (48,1-4.9-11)
In quei giorni, sorse Elìa profeta, come un fuoco; la sua parola bruciava
come fiaccola.
Egli fece venire su di loro la carestia e con zelo li ridusse a pochi.
Per la parola del Signore chiuse il cielo e così fece scendere per tre volte il fuoco.
Come ti rendesti glorioso, Elìa, con i tuoi prodigi!
E chi può vantarsi di esserti uguale?
Tu sei stato assunto in un turbine di fuoco, su un carro di cavalli di fuoco; tu sei
stato designato a rimproverare i tempi futuri, per placare l'ira prima che divampi,
per ricondurre il cuore del padre verso il figlio e ristabilire le tribù di Giacobbe.
Beati coloro che ti hanno visto e si sono addormentati nell'amore.
Parola di Dio,
Dal Vangelo secondo Matteo (17,10-13) anno pari.
Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché
dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».
Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa.
Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto
di lui quello che hanno voluto.
Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro».
Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.
Parola del Signore.
Riflessione personale sul Vangelo di oggi.
Qualcuno dovrà spiegarci perché nella vita chi fa del bene deve sempre soffrire
e pagare, perché ci si accanisce contro di lui, perchè prima o poi debba vedersi
contro qualcuno.
Non si tratta di un vittimismo di maniera, di quella convinzione di sentirsi
sempre perseguitati, perché troviamo giusto difficoltà a realizzare ciò che
pensiamo, ma di una oscura lotta del male contro il bene.
La nostra fede cristiana non accetta che nel mondo ci siano due principi; quello
del bene e quello del male che si combattono uno contro l’altro.
Da una parte il bene, Dio, dall’altra il male, Satana, in perenne lotta tra di loro,
a farsi dispetti, ad alternarsi alla guida del mondo.
È una concezione della vita molto pagana, tipica degli dei dell’Olimpo,
di concezioni sacrali del mondo.
Noi non siamo le vittime di una lotta tra il principio del bene e il principio del male.
Per la fede cristiana esiste solo Dio come principio superiore di tutto.
Satana è una creatura decaduta che non può niente contro Dio, ne è stato sconfitto.
Non siamo in balia di forze misteriose che ci rubano la vita.
La vita la possiamo buttare solo noi.
Nel mistero del male ci sta la nostra libertà.
Siamo noi che non scegliamo bene, che ci lasciamo incantare, che di fronte
al bene opponiamo la comodità, l’egoismo e l’interesse.
E questo si scatena contro ogni tentativo di scalfirne il dominio.
Non è vero che chi fa il bene sia innocuo; chi fa il bene intacca sempre il potere
Dell’egoismo e chi ha impostato la vita solo per sé, per i suoi interessi lo elimina.
Così è stato di Giovanni il Battista, così sarà di Gesù più tardi, dopo che ne ha
preso il posto nella società ebraica di allora.
Il figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro.
Non c`è speranza allora per chi vuol vivere bene?
Assolutamente sì.
Perché Gesù è proprio venuto a dimostrare che si possono spuntare le frecce
della morte con la fiducia in Dio.
La speranza è sempre sostenuta da una certezza.
Ma dove la trovo?
Nella certezza che siamo stati salvati da Gesù e, nella preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il
tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua
volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a
noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri
debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto
del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, ora, e sempre,
nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata, Fausto.

La mia letterina a Gesù Bambino, perchè anch'io voglio un regalo.


Sta per arrivare il Natale e come ogni bambino, anch’io voglio
scrivere la mia letterina a Gesù Bambino, ma cosa chiedergli?
Ho tante cose che mi girano nella testa, tante domande o
richieste da fare a Gesù, ma la mia paura è che leggendole,
Lui mi blocchi come fa facebook, perché, perché sono molto
cattive, ma purtroppo come faccio di solito, devo dire solo la
verità e, quella, a certe persone fa molto male, ma pazienza
se prenderò anche per Natale dei rimproveri.
Caro Gesù Bambino, non ci portare l’amore.
E nemmeno la misericordia perché ne abbiamo a vagoni, tonda e paffuta,
dolciastra e appiccicosa, ci sprofondiamo dentro fino al ginocchio.
Caro Gesù Bambino, non disturbarti, non abbiamo bisogno di nulla.
Non abbiamo bisogno di onestà.
Giudici divorzisti e avvocati divorzisti si guadagnano i loro soldi con
onestà, impiegando tutta la buona volontà possibile perché diventi fango
ogni molecola di quello che, almeno per un attimo, era stato un amore.
Espertissimi e onestissimi sessuologi insegnano che la sessualità è un bel
giocattolo, uno strofinio da cui si ricavano sensazioni, da vivere senza nessun
senso di colpa, per carità, che se per caso qualcosa scappa, non sia mai, se per
caso un bimbetto comincia a formarsi, un comodo aborto a spese della comunità
rimetterà le cose a posto, spostando il piccolino nel bidone dell’aspiratore o nel
cesto delle garze sporche.
Medici abortisti guadagnano onestamente il loro stipendio, su cui pagano le
tasse fino all’ultimo centesimo ed è questo che conta.
Non abbiamo bisogno di amore.
Per carità, amore basta, ci stiamo sprofondando dentro, una robaccia dolciastra
e molle con fiocchetti e cuoricini.
In nome dell’amore bimbi vengono fabbricati, ovuli vengono ceduti, anzi
venduti, con una temibile e a volte mortale sindrome da iperstimolazione
ovarica, ma che importa?
La gravidanza la porta una donna povera, spesso indiana o indonesiana,
ma anche ucraina, un bimbo ordinato e pagato viene tolto alla donna che lo
ha portato in grembo, di cui ha imparato a riconoscere la voce mesi prima
di nascere, perché abbia gli ormoni da stress alti per tutta la vita, ma pare
che chi gli ha fatto questo simpatico scherzo lo ami.
Figuriamoci se lo odiavano.
Altri bambini nascono senza padre, come se il padre e la necessità di averlo
fossero due stantii e insulsi luoghi comuni.
Anche questi li amano; perciò, niente amore grazie, ci stiamo annegando.
Gesù Bambino, non ci portare la misericordia.
Ne abbiamo a vagoni, tonda e paffuta, dolciastra e appiccicosa,
ci sprofondiamo dentro fino al ginocchio.
A me pareva dovessimo essere il sale della terra, non lo zucchero filato.
La nostra vomitevole misericordia.
Siamo misericordiosi con i pretini tanto carini che ci presentano i loro
fidanzatini ancora più carini di loro, siamo misericordiosi con gli spacciatori
nigeriani e senegalesi, badando che possano fare indisturbati il loro lavoro.
La nostra misericordia avvolge sempre Caino, infischiandocene di Abele,
ed è per non offendere, per non essere scortesi che ci siamo tappati le
orecchie e non sentiamo le voci dei cristiani perseguitati e assassinati nelle
terre dell’islam e in quelle del comunismo reale.
Gesù Bambino non ci portare niente.
Ti chiedo solo di tornare.
Ormai siamo arrivati a un punto di follia, di negazione della realtà, nessuno
insegna più che gli uomini sono nati per amare le donne, che le donne sono
nate per amare gli uomini e entrambi per amare i bambini che metteranno
al mondo con il loro amore e, che proteggeranno stando insieme per tutta la
vita sostenendosi e amandosi di un amore vero, non confezionato all’occorrenza.
Solo Tu, tornando, mettendo di nuovo i tuoi passi uno dopo l’altro sulla terra
della Galilea, o dell’Afghanistan, o di Mosul, o della Nigeria puoi salvarci.
O se proprio non puoi tornare, dacci le uniche cose di cui abbiamo bisogno,
la giustizia e il coraggio, il coraggio per affermare la giustizia.
Per favore, non festeggiate il Natale.
Voi che siete a favore “dell’amore è amore”, poi chi se ne frega delle
conseguenze, non sono affari miei, l’importante è divertirsi.
delle “nozze” gay, dello sterminio di decine di milioni di figli nel
grembo della propria madre, non festeggiate il Natale.
Voi che siete obiettori di coscienza al buon senso e non volete che un
bambino cresca con un padre e una madre, non festeggiate il Natale.
Voi che plaudite all’industria dell’uomo in provetta e alle incubatrici
di carne, non festeggiate il Natale.
Voi che vi battete per divorzi sempre più brevi e di vite sempre più
brevi con l’eutanasia, non festeggiate il Natale.
Voi sposi che amoreggiate con la contraccezione e voi uomini che
amoreggiate con l’amante, a volte resa presentabile in società come
nuova moglie, non festeggiate il Natale.
Voi che non mettete mai piede in una Chiesa e che irridete i sacramenti
perché riti magici, non festeggiate il Natale.
Voi che dite di credere a modo vostro e non al modo di Dio e che pensate
che quello che dice la Chiesa siano tutte fesserie, non festeggiate il Natale.
Siate coerenti almeno una volta all’anno.
Non potete, ahivoi, festeggiarlo perché non siete cristiani.
Perché il credente è colui che crede in ciò che Dio ha comandato di
credere e tenta con tutto se stesso di metterlo in pratica.
Ma prima di agire bene occorre pensare bene.
Dirsi cristiano ed essere a favore di divorzio e omosessualità, è come
dirsi ambientalista ed essere a favore del riscaldamento globale
e della desertificazione.
Il Natale non è vostro, ma dei cristiani.
Si fa festa a Natale per un unico motivo; nasce Colui che ci dà una
chance di non finire all’Inferno.
Ora alzi la mano chi crede nell’Inferno.
Solo quelli possono festeggiare il Natale.
Gli altri non ne hanno motivo.
Senza un motivo per essere felici è da stupidi essere felici.
Quindi per favore, niente abeti, niente presepi, niente luminarie,
niente regali, niente auguri, niente di niente.
Il 25 Dicembre, come ogni altro giorno incolonnatevi sulla statale in auto
o pressatevi negli scompartimenti di un treno per andare a lavorare.
Lasciate che l’intima gioia del Natale sia un delirio di pochi.
Ci avete emarginato in tutto, nella politica, nei media, nell’istruzione e nell’arte.
I credenti sono gli intoccabili esclusi dalla vita pubblica.
E dunque anche in questo caso siate coerenti; emarginateci e lasciateci
in pace, lasciate il Natale a noi, che ci crediamo veramente.
Voi continuate nel vostro sabbath secolare, gaudenti e nevrotici come sempre.
Non vi disturberemo.
Tenetevi pure l’inclusività, la responsabilità e solidarietà e lasciate a noi
la redenzione, il merito e la carità.
Giù le mani dal Natale che è stato acquistato a caro prezzo da Cristo e
non comprato a buon mercato su Amazon nel Black Friday.
E non veniteci a dire che il Natale ormai è la festa dei buoni sentimenti
ricchi di glucosio.
Lo sanno tutti che, grattando, dietro i buoni sentimenti si nasconde il business.
Il Natale è solo l’occasione più propizia durante l’anno per dar la stura al
nostro desiderio di possedere.
Il Natale è stato da tempo sequestrato dall’anonima atea, è stato espropriato
dalle mani dei credenti per utilità commerciale pubblica.
Ci hanno rubato il Natale e manco ce ne siamo accorti.
Ma a voi in fondo non importa.
Importa stare a casa con ferie retribuite.
E a questo proposito, dove sono ora i sindacati, le Bonino e le Boldrini
a rivendicare la laicità dello Stato, a berciare che non si può festeggiare
pubblicamente per una solennità che è invece squisitamente ed
esclusivamente cristiana?
Perché ora non valgono quei principi laicissimi per i quali dovremmo
spogliare ogni edificio pubblico, comprese le tombe dei nostri cari dei
crocefissi, come ha paventato l’onorevole Moretti?
Perché la croce no e la mangiatoia sì?
Perché il Natale dovrebbe manifestare valori condivisi anche dai non
credenti e non il crocefisso?
Siate coerenti; chi non è cristiano vada a lavorare il 25 Dicembre,
a Pasqua e nelle altre feste cattoliche, domenica compresa.
Noi volentieri salteremo a piè pari la festa del 1° maggio.
E poi, a ben vedere, il Natale è una ricorrenza drammatica, altro che
magia natalizia.
Si festeggia la volontà di Gesù di sottomettersi alle frustate, agli insulti,
agli sputi, alle botte e al supplizio della croce per noi.
Ricordiamoci che, sotto il tetto della capanna sono tre gli animali;
il bue, l'asinello e l’Agnello sacrificale.
Fanno fatica a festeggiare:
-chi tradisce il coniuge, ma sente un macigno sul cuore;
-chi ruba non facendo il proprio lavoro, ma si vede come un infame;
-chi lotta, piange e si dispera perché non si sente uomo o donna sino in fondo;
-chi ha ucciso il proprio figlio prima di vederlo in volto perché le tenebre
fitte in cui era avvolto il suo cuore non le ha permesso di prendere in mano
la lanterna della verità ed ora si sente il ventre vuoto e il cuore gonfio
di disperazione;
-chi prova una fitta nell’anima nell’ascoltare il proprio figlio dire “mamma
e papà non stanno più insieme perché non si vogliono più bene”;
-chi ha steso matasse di filo spinato tra sé e il figlio, la madre, la suocera,
lo zio, ma poi è rimasto impigliato lui stesso tra le spine e si è ferito;
-chi ha giocato la propria vita sulla roulette russa e ha capito che, ad ogni
gettone ingoiato da quelle macchinette, veniva ingoiata anche una quota
della sua umanità;
-chi non riesce proprio a dirsi credente perché c’è il male nel mondo, perché
i fedeli si comportano da infedeli, perché il suo dolore gli pare un disabile
gravissimo tanto è cieco e sordo, ma non smette di credere che una risposta
ci deve essere e forse la risposta giusta è proprio nel suo dolore;
-chi non ammazza, né ruba ma annega nella mediocrità del quotidiano;
eppure in lui palpita ancora un vago desiderio di infinito;
-chi vive per sé perché vuole essere indipendente e libero, ma si è accorto
che la solitudine è un vestito troppo stretto per muoversi liberamente;
-chi pensa che ha fallito, che ha mancato il bersaglio una volta per sempre
con l’ultima freccia che aveva nella faretra, ma a guardar il presepe si accorge
di tornare bambino, un bambino capace ancora di sognare;
-chi insomma compie il male, ma sente la nostalgia del tepore del bene.
Festeggino tutti costoro, perché tutta questa zavorra è già il preludio di un futuro
riscatto, a patto che costoro abbiano l’umiltà e la speranza di mettersi in fila
insieme ai Re Magi e porgerla come dono al Bambino Gesù.
Lì c’è la risposta a tanta inquietudine, a tanto non senso, a tanta noia, a tanta
sofferenza, a tanta disperazione.
Festeggiamo tutti noi, ammassati come pecore sotto il tetto di quella capanna
in cui il Dio Bambino ci ha promesso che un giorno Lui asciugherà ogni
lacrima da tutti i nostri volti.
Mi dispiace amici, come letterina concordo con voi che è un pò cattivella,
ma l’ho scritta con le lacrime agli occhi, pensando a tutte le confidenze che
ho avuto dalle tante persone che sono venuto in contatto in questo 2019.
Ma vi chiedo un favore: Si, festeggiamo il Natale noi credenti, perché in
quella grotta c’è il vero amore e, io voglio copiarlo per trasmetterlo alla
mia famiglia, corriamo allora amici, entriamo tutti assieme in  quella grotta
a festeggiare il vero Natale dell’amore, Fausto.