1° Lettura dal libro della Genesi (2,18-25)
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 7,24-30) anno
B.
In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro.
In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro.
Entrato in
una casa, non voleva che alcuno lo sapesse,
ma non poté
restare nascosto.
Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno
Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno
spirito
impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò
ai suoi
piedi.
Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia.
Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia.
Ella lo
supplicava di scacciare il demonio da sua figlia.
Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino
Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino
i figli,
perché non è bene prendere il pane dei figli
e gettarlo
ai cagnolini».
Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto
Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto
la tavola
mangiano le briciole dei figli».
Allora le disse: «Per questa tua parola, va': il demonio
Allora le disse: «Per questa tua parola, va': il demonio
è uscito da
tua figlia».
Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto
Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto
e il
demonio se n'era andato.
Parola del Signore.
La nudità, per l’autore sacro, non è fonte di vergogna
Parola del Signore.
La nudità, per l’autore sacro, non è fonte di vergogna
o di imbarazzo, essa è piuttosto segno di
innocenza
e l’armonia che Dio applica nella sua
creazione raggiunge
il suo culmine nella creazione
dell’essere umano completo,
nella sua concreta distinzione di uomo e
di donna.
I due sono fatti l’uno per l’altra nel
senso che essi trovano
nel reciproco dono di sé la completezza e
la felicità.
Il piano originale del Creatore non è
mutato; l’uomo
e la donna sono ancora fatti l’uno per
l’altra; per questo
è necessario difendere con tutte le forze
questa intenzione
originaria contro tutte quelle forme
deviate di unione
che attentano al progetto originario
della famiglia umana.
Ancora di più Gesù ci dice, che con la
fede possiamo
risolvere tanti nostri problemi.
Questa donna di cui ci parla Marco, ai
tempi di Gesù,
era considerata doppiamente impura; essa
è siro-fenicia,
cioè pagana.
In più essa ha in casa una figlia
indemoniata, che
rende ancora più problematica la
situazione religiosa
della donna.
Eppure essa, al di là degli schemi,
manifesta nei confronti
di Gesù una fede che raramente si
incontra nei personaggi
del Vangelo; essa lo chiama Signore.
In qualche modo, essa riconosce in Lui la
sua origine divina,
e gli chiede di intervenire facendo sì
che la grazia portata
anzitutto per le pecore perdute della
casa di d’Israele
possa riversarsi anche su di lei.
Questa donna sconosciuta fa parte del
grande popolo
dei figli di Dio che provenienti da ogni
razza e nazione
faranno parte della Chiesa.
Perciò, se incontriamo una persona in
difficoltà di
qualsiasi popolo appartenga, è figlio di
Dio, perciò,
aiutiamolo con la preghiera.
Padre
nostro che sei nei cieli, sia santificato il
tuo
nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua
volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a
noi
i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri
debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma
liberaci dal male. Amen.
Ave,
o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto
del
tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come
era in principio ora e sempre nei
secoli
dei secoli. Amen.
Buona
giornata, Fausto.