sabato 9 aprile 2022

Il Vangelo di Domenica 10 Aprile 2022

 

Domenica delle Palme.

Santa Maddalena di Canossa, Vergine.

Prima Lettura

Non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi, sapendo di non restare deluso.

Dal libro del profeta Isaia (50,4-7)

Il Signore Dio mi ha dato una lingua da discepolo, perché io sappia indirizzare

una parola allo sfiduciato.

Ogni mattina fa attento il mio orecchio perché io ascolti come i discepoli.

Il Signore Dio mi ha aperto l'orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi

sono tirato indietro.

Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi

strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi.

Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto svergognato, per questo

rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non restare confuso.

Parola di Dio.

Seconda Lettura

Cristo umiliò se stesso, per questo Dio lo esaltò

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippesi (2,6-11)

Cristo Gesù, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio

l'essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo,

diventando simile agli uomini.

Dall'aspetto riconosciuto come uomo, umiliò se stesso facendosi obbediente

fino alla morte e a una morte di croce.

Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome che è al di sopra di ogni nome,

perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto

terra, e ogni lingua proclami: «Gesù Cristo è Signore!», a gloria di Dio Padre.

Parola di Dio.

Vangelo

La passione del Signore.

Dal Vangelo secondo Luca (22,14-23.56) anno C.

Quando venne l’ora, [Gesù] prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse

loro: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia

passione, perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia

nel regno di Dio».

E, ricevuto un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e fatelo passare tra voi,

perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché

non verrà il regno di Dio».

Fate questo in memoria di me.

Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio

corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me».

E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: «Questo calice è la nuova

alleanza nel mio sangue, che è versato per voi».

Guai a quell'uomo dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito.

«Ma ecco, la mano di colui che mi tradisce è con me, sulla tavola.

Il Figlio dell’uomo se ne va, secondo quanto è stabilito, ma guai a quell’uomo

dal quale egli viene tradito!».

Allora essi cominciarono a domandarsi l’un l’altro chi di loro avrebbe fatto questo.

Io sto in mezzo a voi come colui che serve.

E nacque tra loro anche una discussione: chi di loro fosse da considerare più grande.

Egli disse: «I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno potere su di esse

sono chiamati benefattori.

Voi però non fate così; ma chi tra voi è più grande diventi come il più giovane,

e chi governa come colui che serve.

Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve?

Non è forse colui che sta a tavola?

Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve.

Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove e io preparo per voi

un regno, come il Padre mio l’ha preparato per me, perché mangiate e beviate alla

mia mensa nel mio regno.

E siederete in trono a giudicare le dodici tribù d’Israele.

Tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli.

Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; ma io ho

pregato per te, perché la tua fede non venga meno.

E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli».

E Pietro gli disse: «Signore, con te sono pronto ad andare anche in prigione

e alla morte».

Gli rispose: «Pietro, io ti dico: oggi il gallo non canterà prima che tu, per tre volte,

abbia negato di conoscermi».

Deve compiersi in me questa parola della Scrittura.

Poi disse loro: «Quando vi ho mandato senza borsa, né sacca, né sandali, vi è

forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla».

Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così chi ha una sacca;

chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una.

Perché io vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: "E fu

annoverato tra gli empi".

Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo compimento ».

Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade».

Ma egli disse: «Basta!».

Entrato nella lotta pregava più intensamente.

Uscì e andò, come al solito, al monte degli Ulivi; anche i discepoli lo seguirono.

Giunto sul luogo, disse loro: «Pregate, per non entrare in tentazione».

Poi si allontanò da loro circa un tiro di sasso, cadde in ginocchio e pregava

dicendo: «Padre, se vuoi, allontana da me questo calice!

Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà».

Gli apparve allora un angelo dal cielo per confortarlo.

Entrato nella lotta, pregava più intensamente, e il suo sudore diventò come gocce

di sangue che cadono a terra.

Poi, rialzatosi dalla preghiera, andò dai discepoli e li trovò che dormivano

per la tristezza.

E disse loro: «Perché dormite?

Alzatevi e pregate, per non entrare in tentazione».

Giuda, con un bacio tu tradisci il Figlio dell'uomo?

Mentre ancora egli parlava, ecco giungere una folla; colui che si chiamava Giuda,

uno dei Dodici, li precedeva e si avvicinò a Gesù per baciarlo.

Gesù gli disse: «Giuda, con un bacio tu tradisci il Figlio dell’uomo?».

Allora quelli che erano con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero:

«Signore, dobbiamo colpire con la spada?».

E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l’orecchio destro.

Ma Gesù intervenne dicendo: «Lasciate! Basta così!».

E, toccandogli l’orecchio, lo guarì.

Poi Gesù disse a coloro che erano venuti contro di lui, capi dei sacerdoti, capi

delle guardie del tempio e anziani: «Come se fossi un ladro siete venuti con

spade e bastoni.

Ogni giorno ero con voi nel tempio e non avete mai messo le mani su di me;

ma questa è l’ora vostra e il potere delle tenebre».

Uscito fuori, Pietro pianse amaramente.

Dopo averlo catturato, lo condussero via e lo fecero entrare nella casa del

sommo sacerdote.

Pietro lo seguiva da lontano.

Avevano acceso un fuoco in mezzo al cortile e si erano seduti attorno; anche

Pietro sedette in mezzo a loro.

Una giovane serva lo vide seduto vicino al fuoco e, guardandolo attentamente,

disse: «Anche questi era con lui».

Ma egli negò dicendo: «O donna, non lo conosco!».

Poco dopo un altro lo vide e disse: «Anche tu sei uno di loro!».

Ma Pietro rispose: «O uomo, non lo sono!».

Passata circa un’ora, un altro insisteva: «In verità, anche questi era con lui;

infatti è Galileo».

Ma Pietro disse: «O uomo, non so quello che dici».

E in quell’istante, mentre ancora parlava, un gallo cantò.

Allora il Signore si voltò e fissò lo sguardo su Pietro, e Pietro si ricordò della

parola che il Signore gli aveva detto: «Prima che il gallo canti, oggi mi

rinnegherai tre volte».

E, uscito fuori, pianse amaramente.

Fa’ il profeta! Chi è che ti ha colpito?

E intanto gli uomini che avevano in custodia Gesù lo deridevano e lo picchiavano,

gli bendavano gli occhi e gli dicevano: «Fa’ il profeta! Chi è che ti ha colpito?».

E molte altre cose dicevano contro di lui, insultandolo.

Lo condussero davanti al loro Sinedrio.

Appena fu giorno, si riunì il consiglio degli anziani del popolo, con i capi dei

sacerdoti e gli scribi; lo condussero davanti al loro Sinedrio e gli dissero: «Se tu

sei il Cristo, dillo a noi».

Rispose loro: «Anche se ve lo dico, non mi crederete; se vi interrogo, non

mi risponderete.

Ma d’ora in poi il Figlio dell’uomo siederà alla destra della potenza di Dio».

Allora tutti dissero: «Tu dunque sei il Figlio di Dio?».

Ed egli rispose loro: «Voi stessi dite che io lo sono».

E quelli dissero: «Che bisogno abbiamo ancora di testimonianza?

L’abbiamo udito noi stessi dalla sua bocca».

Non trovo in quest’uomo alcun motivo di condanna.

Tutta l’assemblea si alzò; lo condussero da Pilato e cominciarono ad accusarlo:

«Abbiamo trovato costui che metteva in agitazione il nostro popolo, impediva

di pagare tributi a Cesare e affermava di essere Cristo re».

Pilato allora lo interrogò: «Sei tu il re dei Giudei?».

Ed egli rispose: «Tu lo dici».

Pilato disse ai capi dei sacerdoti e alla folla: «Non trovo in quest’uomo alcun

motivo di condanna».

Ma essi insistevano dicendo: «Costui solleva il popolo, insegnando per tutta

la Giudea, dopo aver cominciato dalla Galilea, fino a qui». Udito ciò, Pilato

domandò se quell’uomo era Galileo e, saputo che stava sotto l’autorità di Erode,

lo rinviò a Erode, che in quei giorni si trovava anch’egli a Gerusalemme.

Erode con i suoi soldati insulta Gesù.

Vedendo Gesù, Erode si rallegrò molto.

Da molto tempo infatti desiderava vederlo, per averne sentito parlare, e sperava

di vedere qualche miracolo fatto da lui.

Lo interrogò, facendogli molte domande, ma egli non gli rispose nulla.

Erano presenti anche i capi dei sacerdoti e gli scribi, e insistevano nell’accusarlo.

Allora anche Erode, con i suoi soldati, lo insultò, si fece beffe di lui, gli mise

addosso una splendida veste e lo rimandò a Pilato.

In quel giorno Erode e Pilato diventarono amici tra loro; prima infatti tra loro

vi era stata inimicizia.

Pilato abbandona Gesù alla loro volontà.

Pilato, riuniti i capi dei sacerdoti, le autorità e il popolo, disse loro: «Mi avete

portato quest’uomo come agitatore del popolo.

Ecco, io l’ho esaminato davanti a voi, ma non ho trovato in quest’uomo nessuna

delle colpe di cui lo accusate; e neanche Erode: infatti ce l’ha rimandato.

Ecco, egli non ha fatto nulla che meriti la morte.

Perciò, dopo averlo punito, lo rimetterò in libertà».

Ma essi si misero a gridare tutti insieme: «Togli di mezzo costui!

Rimettici in libertà Barabba!».

Questi era stato messo in prigione per una rivolta, scoppiata in città, e per omicidio.

Pilato parlò loro di nuovo, perché voleva rimettere in libertà Gesù.

Ma essi urlavano: «Crocifiggilo! Crocifiggilo!».

Ed egli, per la terza volta, disse loro: «Ma che male ha fatto costui?

Non ho trovato in lui nulla che meriti la morte.

Dunque, lo punirò e lo rimetterò in libertà».

Essi però insistevano a gran voce, chiedendo che venisse crocifisso, e le loro

grida crescevano.

Pilato allora decise che la loro richiesta venisse eseguita.

Rimise in libertà colui che era stato messo in prigione per rivolta e omicidio,

e che essi richiedevano, e consegnò Gesù al loro volere.

Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me.

Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava

dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù.

Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto

e facevano lamenti su di lui.

Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete

su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli.

Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: "Beate le sterili, i grembi che non hanno

generato e i seni che non hanno allattato".

Allora cominceranno a dire ai monti: "Cadete su di noi!", e alle colline: "Copriteci!".

Perché, se si tratta così il legno verde, che avverrà del legno secco?».

Insieme con lui venivano condotti a morte anche altri due, che erano malfattori.

Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno.

Quando giunsero sul luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e i malfattori,

uno a destra e l’altro a sinistra. Gesù diceva: «Padre, perdona loro perché non

sanno quello che fanno».

Poi dividendo le sue vesti, le tirarono a sorte.

Costui è il re dei Giudei.

Il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri!

Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto».

Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto e

dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso».

Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».

Oggi con me sarai nel paradiso.

Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo?

Salva te stesso e noi!».

L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei

condannato alla stessa pena?

Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre

azioni; egli invece non ha fatto nulla di male».

E disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno».

Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».

Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito.

Era già verso mezzogiorno e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del

pomeriggio, perché il sole si era eclissato.

Il velo del tempio si squarciò a metà.

Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito».

Detto questo, spirò.

Qui ci si genuflette e si fa una breve pausa.

Visto ciò che era accaduto, il centurione dava gloria a Dio dicendo: «Veramente

quest’uomo era giusto».

Così pure tutta la folla che era venuta a vedere questo spettacolo, ripensando a

quanto era accaduto, se ne tornava battendosi il petto.

Tutti i suoi conoscenti, e le donne che lo avevano seguito fin dalla Galilea,

stavano da lontano a guardare tutto questo.

Giuseppe pone il corpo di Gesù in un sepolcro scavato nella roccia.

Ed ecco, vi era un uomo di nome Giuseppe, membro del sinedrio, buono e giusto.

Egli non aveva aderito alla decisione e all’operato degli altri.

Era di Arimatèa, una città della Giudea, e aspettava il regno di Dio.

Egli si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù.

Lo depose dalla croce, lo avvolse con un lenzuolo e lo mise in un sepolcro

scavato nella roccia, nel quale nessuno era stato ancora sepolto.

Era il giorno della Parascève e già splendevano le luci del sabato.

Le donne che erano venute con Gesù dalla Galilea seguivano Giuseppe; esse

osservarono il sepolcro e come era stato posto il corpo di Gesù, poi tornarono

indietro e prepararono aromi e oli profumati.

Il giorno di sabato osservarono il riposo come era prescritto.

Parola del Signore.

Meditazione personale sul Vangelo di oggi.

Dio non è uno che ti manda le disgrazie.

Non è un padrone che ti castra e ti impedisce di volare.

Non è un despota che ti fa stare buono e zitto sennò ti castiga e allora lavora.

Non è uno che brandisce la Legge e aspetta di lapidarti.

Ci vuole il deserto e la verità, la fame di senso e la Parola per riuscire ad

arrendersi all’evidenza di Dio.

Un Dio che lascia crescere i suoi figli, che ha fatto bene ogni cosa e fa piovere

sui giusti e gli ingiusti: un Dio che, come un Padre, scruta l’orizzonte e accoglie

con dignità il figlio che lo voleva morto, ed esce a spiegare le sue ragioni

all’altro figlio offeso; un Dio che, unico giusto, potrebbe condannarmi e non

lo fa, chiedendomi di uscire dalla mediocrità del peccato, falsa libertà.

Siamo alla fine del deserto, amici; ora vediamo all’orizzonte il Tabor.

Inizia la grande settimana, la più grande.

La settimana piena di stupore e di sangue, di amore e di emozioni.

Inizia la settimana Santa. Osanna!

Gesù entra a Gerusalemme trionfalmente.

La gente applaude, agita in alto i rami strappati dalle palme e dagli ulivi,

stende i propri mantelli al passaggio del Rabbì di Galilea.

Piccola gloria prima del disastro, fragile riconoscimento prima del delirio.

Gesù sa, sente, conosce ciò che sta per accadere.

Troppo instabile il giudizio dell’uomo, troppo vaga la sua fede, troppo

ondivaga la sua volontà.

Ma che importa?

Sorride, ora, il Nazareno e ascolta la lode rivolta a Lui e che Egli rivolge al Padre.

Messia impotente e mite, energico e tenero, affaticato e deciso.

Non entra a Gerusalemme cavalcando un bianco puledro, non ha soldati

al suo fianco che lo proteggono, nessun stendardo nessuna insegna lo precede,

nessuna autorità lo riceve; entra in città cavalcando un ridicolo ciuchino,

ricordando a noi, malati di protagonismo, che il potere è tale solo se non si

prende troppo sul serio, che la gloria degli uomini è inutile e breve .

Che potere è servire, come ci ha ricordato il timido Benedetto.

Osanna, figlio di Davide, Osanna nostro incredibile Dio, nostro magnifico re.

Osanna dai tuoi figli poveri e illusi, feriti e mendicanti, Osanna re dei poveri,

protettore dei falliti, Osanna!

Innalza a te il grido di lode la tua Chiesa, santa e peccatrice, riconosce in te

l’unica ragione di vivere, l’unica ricerca, l’unico annuncio, Osanna Maestro amato.

Luca racconta la sua passione lasciando trasparire tutto il bene che ha

ricevuto da Cristo.

Lo ama il Dio di Gesù, ama il Signore che egli ha conosciuto attraverso le

parole vibranti di Paolo.

E racconta le ultime ore di battaglia, racconta dello scontro titanico tra il Dio

rifiutato e la tenebra incombente che suggerisce (a ragione?) a Gesù di

abbandonare l’uomo al suo destino.

La battaglia, l’agonia è, in Luca, tutta concentrata nella preghiera sanguinante

del Getsemani.

Capiranno, gli uomini?

O anche quel gesto passerà inosservato e inutile come tanti altri?

Altro è predicare e guarire, altro morire, nudi, appesi alla croce.

Gesù sceglie: consapevolmente, drammaticamente, dolorosamente.

Andrà fino in fondo, si immergerà nella volontà degli uomini (di morte),

sperando che essi scoprano la volontà di Dio (di dono di sé).

Accetta di morire il Nazareno, il Figlio di Dio, perché nessuno possa dire

che ciò che Egli annuncia è fantasia o delirio.

Dopo, tutto diventa miracolo.

Al servo viene riattaccato l’orecchio, Pilato ed Erode diventano amici, Pietro

piange il suo tradimento, Gesù viene riconosciuto “giusto” dal procuratore

pagano, le donne vengono consolate e scosse, il ladro appeso alla croce

perdonato e la folla torna a casa percuotendosi il petto.

È piena di inattesa dolcezza la morte di Dio.

Così siamo amati, fratelli, così siete accolte, sorelle.

Meditando la passione restiamo anche noi allibiti, costernati.

Assistiamo allo spettacolo della morte di Dio, del dono totale di sé.

Ecco Dio; pende dalla croce, morto per amore.

Dio muore d’amore.

Dobbiamo esserci, fratelli, facciamo come dice Luca; assistiamo allo

spettacolo della morte di un Dio che muore.

Spettacolo che scava le coscienze, che spalanca i cuori, che mozza il fiato.

Quando accogliamo il dolore e lo affidiamo, quando, nonostante la violenza,

siamo resi capaci di perdonare e donarci, anche la nostra vita produce inattesi

miracoli, prodigi e conversioni, senza che neppure ce ne accorgiamo.

Santa Domenica delle Palme, amici, Fausto.