sabato 1 gennaio 2022

Il Vangelo di Domenica 2 Gennaio 2022

 

Della 2° Domenica dopo Natale.

Santissimo Nome di Gesù.

Prima Lettura

La sapienza di Dio è venuta ad abitare nel popolo eletto.

Dal libro del Siracide (24,1-4.8-12)

La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al

suo popolo proclama la sua gloria.

Nell'assemblea dell'Altissimo apre la bocca, dinanzi alle sue schiere proclama

la sua gloria, in mezzo al suo popolo viene esaltata, nella santa assemblea

viene ammirata, nella moltitudine degli eletti trova la sua lode e tra i benedetti

è benedetta, mentre dice: «Allora il creatore dell'universo mi diede un ordine,

colui che mi ha creato mi fece piantare la tenda e mi disse: "Fissa la tenda in

Giacobbe e prendi eredità in Israele, affonda le tue radici tra i miei eletti".

Prima dei secoli, fin dal principio, egli mi ha creato, per tutta l'eternità

non verrò meno.

Nella tenda santa davanti a lui ho officiato e così mi sono stabilita in Sion.

Nella città che egli ama mi ha fatto abitare e in Gerusalemme è il mio potere.

Ho posto le radici in mezzo a un popolo glorioso, nella porzione del Signore

è la mia eredità, nell'assemblea dei santi ho preso dimora».

Parola di Dio.

Seconda Lettura

Mediante Gesù, Dio ci ha predestinati a essere suoi figli adottivi.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni (1,3-6.15-18)

Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti

con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo.

In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati

di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante

Gesù Cristo, secondo il disegno d'amore della sua volontà, a lode dello splendore

della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.

Perciò anch'io [Paolo], avendo avuto notizia della vostra fede nel Signore Gesù

e dell'amore che avete verso tutti i santi, continuamente rendo grazie per voi

ricordandovi nelle mie preghiere, affinché il Dio del Signore nostro Gesù Cristo,

il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda

conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale

speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi.

Parola di Dio.

Vangelo

Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.

Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-18) anno C.

In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza

di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.

In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre

e le tenebre non l'hanno vinta.

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni.

Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti

credessero per mezzo di lui.

Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.

Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.

Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo

non lo ha riconosciuto.

Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto.

A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli

che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da

volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.

E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi abbiamo

contemplato la sua gloria, gloria come del Figlio unigenito che viene dal

Padre, pieno di grazia e di verità.

Giovanni gli dà testimonianza e proclama: «Era di lui che io dissi: Colui

che viene dopo di me è avanti a me, perché era prima di me».

Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: grazia su grazia.

Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero

per mezzo di Gesù Cristo.

Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno

del Padre, è lui che lo ha rivelato.

Parola del Signore.

Meditazione personale sul Vangelo di oggi.

Vorrei far fare un pò di purgatorio ai liturgisti, sinceramente.

Nel periodo di Natale, tre settimane scarse, ci troviamo due volte a settimana

per celebrare una festa.

Per i preti, poveracci, calcolando la vigilia, quattro volte a settimana.

C’è da perdersi, complice le doverose e legittime vacanze che chi può sta facendo.

Un pò di dieta servirebbe anche alla liturgia!

E in questa overdose di celebrazioni, la seconda domenica di Natale è tra le più

fiacche dell’anno.

Ci si arriva con le pile scariche e il colesterolo alto.

Bene il Natale, discreta la domenica della Santa famiglia, e vada per

capodanno con Maria.

Ma tornare a Messa per la quarta volta in dodici giorni mette a dura prova la fede!

E la liturgia denuncia questa stanchezza.

Cosa c’è ancora da dire?

Allora puntiamo in alto, voliamo ad alta quota, come accade a me oggi.

E vai col prologo di Giovanni, e la meditazione della Sapienza e l’inno

agli Efesini di Paolo.

Insomma; teologia allo stato puro, emozioni forti, se solo sapessimo ancora averne,

leggendo la Parola.

Leggo, poco convinto, e mi fermo subito.

Merito della nuova traduzione della Bibbia.

Giovanni scrive il suo prologo alla fine del suo Vangelo, come se fosse

un riassunto di tutta la sua predicazione.

E ho sempre usato, negli anni scorsi, una frase di fortissimo impatto che ho

mandato a memoria e che, dal mio parziale e discutibile punto di vista, dice

bene cos’è il mistero del Natale (non la farsa del Natale che ne abbiamo fatto).

Giovanni dice così; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta.

Chiaro, forte, immediato, devastante.

Non c’è molto da celebrare a Natale, ma da convertirsi e pentirsi.

L’umanità non ha rivolto una grande accoglienza alla prima venuta di Dio.

C’è poco da festeggiare, insomma, quasi come se si imbastisse una festa in ritardo.

Natale è dramma; Dio viene e l’uomo non c’è.

Pochi si accorgono, ancora meno lo accolgono; Maria e il suo amatissimo sposo,

i pastori, i magi, Simeone e Anna la profetessa.

Fine dell’elenco.

Ecco perché i fratelli orientali osano dire ciò che noi, pudicamente, omettiamo;

nelle icone della natività il bambino è adagiato in una tomba.

È già il mistero di contraddizione, è già il crocefisso (non per niente i magi

portano la mirra per imbalsamare i cadaveri!) questo bambino.

Poche dolcezze e smancerie, pochi sussulti davanti a questo infante ma scelta,

schieramento e riflessione. Bello.

Ma, nella nuova versione, c’è una nuova sfumatura.

La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta.

Bella storia.

In questa nuova traduzione si sottolinea non il rifiuto delle tenebre, ma

l’ostinazione e la forza della luce.

Dio insiste, Dio non si dà per vinto, Dio esagera, alza il tiro, offre una

soluzione, si dona ancora e sempre.

Bello, bellissimo.

Se fossi Dio mi sarei già stufato da un pezzo dell’umanità, credetemi.

E invece no, Dio insiste, Dio non cede, Dio vince.

Amica che sei nelle tenebre della depressione; le tenebre non vincono.

Amico travolto dalla fatica e dalla solitudine; le tenebre non vincono.

Fratelli che cercate di portare un minimo di logica evangelica nella vostra

azienda passando per fessi; le tenebre non vincono.

Discepoli che portate la logica della pace e della dignità umana nelle

discariche del mondo dimenticate da tutti; le tenebre non vincono.

A chi accoglie la luce Dio dona il potere di diventare figlio di Dio, scrive

Giovanni il mistico.

Io sono figlio di Dio.

Non m’importa essere altro.

Né premio Nobel, né grande star.

Sono già tutto ciò che potrei desiderare.

Solo che corro dietro a mille sogni e a mille chimere pur di ricevere

compiacimenti e approvazione.

Ma sono già figlio. Solo che non lo so. O non lo vivo.

Natale è la presa di coscienza della mia figliolanza, della mia dignità,

del fatto che Dio si racconti e che sia splendido.

Tutta la nostra vita consiste nel lasciare che la luce ci abiti.

Nel non credere che le tenebre vincano noi e il mondo.

Ecco, fine, chiudiamo il cerchio.

All’inizio dell’Avvento dicevo; non siamo qui a far finta che poi Gesù nasce.

Gesù è già nato, ha svelato il volto di Dio, è morto e risorto, ha salvato il

mondo, ogni uomo.

È che il mondo non lo sa.

Gesù è nato, amici, a noi-ora-di nascere alla fede, perchè mi converta la vita.

Abbracciamo la Luce, amici, per vivere nella serenità e nella pace,

Santa Domenica della Luce, Fausto.