mercoledì 8 aprile 2020

Il Vangelo del Giovedì 9 Aprile 2020


Giovedì della settimana Santa.
Santa Messa in Cena Domini.
Prima lettura dal libro dell'Èsodo (12,1-8.11-14)
In quei giorni, il Signore disse a Mosè e ad Aronne in terra d'Egitto: «Questo
mese sarà per voi l'inizio dei mesi, sarà per voi il primo mese dell'anno.
Parlate a tutta la comunità d'Israele e dite: "Il dieci di questo mese ciascuno
si procuri un agnello per famiglia, un agnello per casa.
Se la famiglia fosse troppo piccola per un agnello, si unirà al vicino, il più
prossimo alla sua casa, secondo il numero delle persone; calcolerete come
dovrà essere l'agnello secondo quanto ciascuno può mangiarne.
Il vostro agnello sia senza difetto, maschio, nato nell'anno; potrete sceglierlo
tra le pecore o tra le capre e lo conserverete fino al quattordici di questo mese:
allora tutta l'assemblea della comunità d'Israele lo immolerà al tramonto.
Preso un po' del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle
case nelle quali lo mangeranno.
In quella notte ne mangeranno la carne arrostita al fuoco; la mangeranno con
àzzimi e con erbe amare.
Ecco in qual modo lo mangerete: con i fianchi cinti, i sandali ai piedi,
il bastone in mano; lo mangerete in fretta.
È la Pasqua del Signore!
In quella notte io passerò per la terra d'Egitto e colpirò ogni primogenito nella
terra d'Egitto, uomo o animale; così farò giustizia di tutti gli dèi dell'Egitto.
Io sono il Signore!
Il sangue sulle case dove vi troverete servirà da segno in vostro favore:
io vedrò il sangue e passerò oltre; non vi sarà tra voi flagello di sterminio
quando io colpirò la terra d'Egitto.
Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del
Signore: di generazione in generazione lo celebrerete come un rito perenne"».
Parola di Dio.
Seconda lettura dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi (11,23–26)
Fratelli, io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso:
il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver
reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate
questo in memoria di me».
Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo
calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete,
in memoria di me».
Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice,
voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.
Parola di Dio.
Dal Vangelo secondo Giovanni (13,1-15) anno pari.
Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare
da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo,
li amò sino alla fine.
Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio
di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto
nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose
le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita.
Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad
asciugarli con l'asciugamano di cui si era cinto.
Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?».
Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo».
Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!».
Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me».
Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!».
Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non
i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti».
Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».
Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse
loro: «Capite quello che ho fatto per voi?
Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono.
Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete
lavare i piedi gli uni agli altri.
Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».
Parola del Signore.
Meditazione personale sul Vangelo di oggi.
Inizia con questa sera il triduo della Passione morte e resurrezione del Signore Gesù.
Come ogni anno stiamo per assistere allo spettacolo della morte di Dio.
E Giovanni, il grande, che scrive il suo Vangelo qualche anno dopo gli altri,
ricorda che in quella cena Gesù si è fatto servo, lavando i piedi ai discepoli,
come a dire che è inutile fare grandi celebrazioni se poi non abbiamo il
coraggio del servizio.
Ogni Eucaristia dovrebbe essere intensa come quella di questa notte, ogni
celebrazione dovrebbe (potrebbe) trasudare quell’intensità che stasera vivremo.
Giorno della prima volta in cui Dio si fa pane, giorno in cui Gesù inventa il
sacerdozio invitando i suoi a ripetere quel gesto.
Viviamo con un cuore colmo di gratitudine l’abbondanza della sua misericordia,
facendoci aiutare dalla preghiera.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il
tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua
volontà come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a
noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri
debitori, e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te.
Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto
del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, ora, e sempre,
nei secoli dei secoli. Amen.
Buona giornata, Fausto.

Eccoci amici con la prima parte della mia riflessione di Gesù nel Getsemani, dove scopriremo che anche Lui ha avuto bisogno della preghiera, pensate quanta ne serve a noi!


Col Cuore al Getsemani 1° parte.
Una grande Basilica si erge quasi a difendere una roccia all’incuria del tempo,
racchiude in sè una grande reliquia dell’agonia di Gesù, una reliquia tragica,
impressionante; è la roccia dove Cristo agonizzò, sudando sangue e invocando
conforto dagli uomini e da Dio.
Ma gli uomini dormivano e il Padre taceva.
La roccia è rimasta quasi impregnata da quell’accasciamento e, nel suo immenso
significato emerge dal pavimento e si curva davanti all’Altare.
A un tiro di sasso dalla roccia, dice il Vangelo, c’è l’orto del frantoio con gli
ulivi millenari squarciati che sembrano testimoniare partecipi di quell’agonia.
Pensiamo di entrare e di meditare sulla notte del Getsemani, però prima vorrei
meditare con voi sul Dio del Getsemani.
Non basterebbero giorni e giorni per riflettere questo mistero; noi purtroppo
possiamo soltanto sfiorarlo con questa mia povera meditazione.
Noi abbiamo la fortuna di appartenere ad una religione rivelata, cioè una
religione che per fede riteniamo originata da Dio, un Dio che ha parlato agli
uomini di tutti i tempi ed ha comunicato loro la sua legge, i suoi comandamenti.
E la nostra religione cristiana si erge su tutte le altre, perché ha accolto la
rivelazione di Dio, diverso dalle attese carnali dell’uomo, ha accolto non un
Messia glorioso sulla terra, ma un Messia glorioso nei Cieli; ha accolto il
Crocifisso, l’Uomo dei dolori.
E non è proprio questo il Messia annunciato dalle profezie contenute nella Bibbia?
Nessuna religione al mondo, eccetto il cristianesimo, crede in un Dio sofferente,
un Dio torturato e oltraggiato, un Dio incarnato e soggetto a morte.
La nascita di Cristo, la sua sofferenza e la sua morte, mettono un sigillo di
unicità al Dio dei cristiani.
Si può dire con poche e povere parole, che mentre le altre religioni si fossilizzano,
in un Dio lontano dall’uomo vivente, estraneo al suo sentire e al suo soffrire,
il cristianesimo si anima nell’abbraccio di un Dio vivente, un Messia palpitante
con gli uomini di tutti i giorni.
Perciò il cristiano vero si arricchisce di umanità, nell’abbraccio di un Crocifisso
che, è più umano dell’uomo, è tutto dolore e Misericordia.
Dolore e Misericordia, sofferenza e Amore, sono i 2 pilastri su cui poggia
l’arcobaleno dell’umanità; se Dio ha fatto l’uomo a sua immagine e
somiglianza, questo Dio non può essere lontano da questo arcobaleno.
Se l’uomo desidera-come desidera Dio-, allora Dio deve desiderare l’uomo;
se l’uomo-sua immagine-è in cerca perennemente di Dio, allora Dio deve
essere perennemente in cerca dell’uomo.
Cristo è venuto fra noi come Verbo, come Parola, per parlarci di questo Dio
vicino, di questo Dio che ci cerca; è venuto per dircene il nome: “Padre,
ho manifestato il tuo nome agli uomini”.
E il nome che Gesù ci ha rivelato del Padre è Amore, è tenerezza, è paternità,
è condivisione e trepidazione.
Il Figlio di Dio, questo Cristo dolente e amante, è venuto fra noi per manifestarci,
che il Padre non si è chiuso in un olimpo; “giustiziere”, ne in un olimpo; “fanatico”.
Cristo è venuto a rivelarci che il Padre ci ama, ci ama tanto da inviarci lo Spirito
di Verità, affinché ispiri nella nostra vita la verità; ci ama tanto da dare il suo
Figlio diletto per riscattare il peccato dell’uomo; ci ama fino al punto da
desiderare l’eterna Comunione con noi!
È questa la rivelazione che il Messia è venuto a farci sulla terra.
Nella sala alta del Cenacolo, poco prima di entrare nell’orto del Getsemani,
Gesù ha detto: “Chi ha visto Me, ha visto il Padre, Credetemi, Io sono nel
Padre e il Padre è in Me.
Il Paraclito, lo Spirito di Santità che il Padre vi manderà nel mio nome,
lo Spirito di Verità vi guiderà”.
Allora con questa fede nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo, con
l’entusiasmo e il privilegio di questa fede, entriamo nel Getsemani, uno fra
i luoghi più “umani”, che il nostro Dio ci ha lasciato in suo ricordo.
Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani e, disse ai
discepoli: “Sedetevi qui, mentre Io vado là a pregare”.
E presi con se Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia.
Disse loro: “La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con Me”.
E avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo:
“Padre mio, se è possibile passi da Me questo calice!
Però non come voglio Io, ma come vuoi Tu!”. (Matteo 26,36-39). 
Uscito dal Cenacolo, Gesù si è diretto verso l’orto dove era solito appartarsi
con i suoi, per passare la notte in preghiera.
Ha chiamato più vicini a sé Pietro, Giacomo e Giovanni; si è allontanato
alcuni passi e si è prostrato a terra.
San Luca precisa: “Entrato in agonia, il Signore pregava più intensamente;
e il suo sudore divenne come gocce di sangue che cadevano a terra”.
È questa dura e crudele sofferenza che noi vogliamo meditare.
Ma c’è un atteggiamento interiore che vorrei raccomandare a me e a voi quando
riflettiamo sull’agonia di Gesù; ed è un atteggiamento di umiltà.
Perché, siamo davanti ad un vero uomo, ma siamo davanti anche al vero
Dio, non dimentichiamolo.
Non possiamo toglierli tutti i veli, non possiamo penetrare del tutto il Lui; la sua
dimensione spirituale resterà sempre in qualche modo impenetrabile a noi uomini.
Invece, purtroppo, noi ci abbandoniamo spesso a interpretazioni presuntuose
su questa agonia di Gesù.
Interpretiamo la sua divina esperienza con la nostra meschina esperienza;
pretendiamo di radiografare e di leggere quel patimento con i nostri miseri
sensi; con le nostre lenti miopi.
Osiamo perfino ridurre tutta l’angoscia di Cristo a una paura; la paura dei
chiodi, della crocifissione, della morte; come se il sublime Rabbì di Nazareth
fosse meno eroico del povero pescatore Simon Pietro, che abbracciò la croce
con slancio, con entusiasmo; per poi defilarsi per paura, alla prima occasione
capitatagli per dimostrare al Maestro il suo amore per Lui.
Vorrei però cercare di sfiorare con umiltà il mistero della sofferenza
di Gesù nel Getsemani.
Nell’Antico Testamento la sofferenza era vista come una disgrazia; la si
riteneva un castigo di Dio (però non siamo tanto lontani neanche adesso).
I Salmi traboccano di grida di angoscia e di suppliche; si invoca
incessantemente Dio per essere liberati dai mali che appaiono come un
marchio di condanna, un marchio di indegnità e di scandalo per gli altri.
Finchè avviene una folgorazione, attraverso i Profeti, uno sprazzo di luce
sconvolgente; c’è la scoperta della sofferenza e del suo valore di redenzione;
una scoperta che si precisa ed emerge nella profezia di Isaia.
Si staglia all’orizzonte dell’Antico Testamento la figura misteriosa dell’Uomo
dei dolori, “disprezzato e reietto dagli uomini, familiare col patire”.
Segno distintivo di quest’Uomo dolente è il patimento; ma la colpa non è in
Lui; Egli è innocente; e nonostante tutto si confonde con i peccatori, portando
su di sé la loro colpa: “Ha portato i nostri affanni, si è addossato i nostri dolori,
è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità.
Il nostro castigo si è abbattuto su di Lui, per le sue piaghe siamo stati guariti”,
annuncia Isaia.
Questa profezia del Messia, illumina come un bagliore nella notte dei tempi
la figura e la missione di Gesù di Nazareth; che illumina la sua rivelazione.
E ci accorgiamo che Cristo non è venuto soltanto a portare la legge dell’amore,
ma è venuto a portare la fede nel dolore; è venuto a restituire dignità al dolore.
Dall’alto della collina delle Beatitudini Egli annuncia il dolore come gloria:
“Beati quelli che piangono”; annuncia il dolore non più come segno di castigo,
ma come segno di predilezione per coloro che lo porteranno per amore di
Dio e degli uomini.
La passione e la morte di Cristo, diventano la pienezza delle rivelazioni del
disegno di Dio; il trionfo dell’Amore.
Nella croce di Cristo esplode la vittoria dell’Amore.
L’angoscia mortale di Cristo nel Getsemani è dunque l’esplosione di questa vittoria.
E Cristo stesso ce lo dice: “L’anima mia è turbata; e che dirò?
Padre, salvami da quest’ora?
Ma è per questo che sono giunto a quest’ora!”.
Cristo dunque, venne per l’ora che batte nell’orto degli Ulivi. Ricordiamolo!
Cristo venne per l’immensa agonia che ci avrebbe portato l’immensa salvezza.
Allora, non vi pare che la nostra meditazione sul Getsemani si stia snebbiando?
Ora comprendiamo che il nostro errore più grande è quello di voler rimpicciolire,
immiserire, le sofferenze del Salvatore del mondo; è quello di ridurre le sue
innumerevoli sofferenze a una sola sofferenza; è quello di livellare le sue
misteriose sofferenze al livello delle sofferenze che noi conosciamo; è quello di
adeguarle a misura nostra, mentre esse erano a misura del Messia, del Figlio di Dio.
La misteriosa sofferenza di Gesù, fu una somma di sofferenza tale che nessun
uomo non avrebbe mai potuto portarne una uguale.
La sofferenza di Cristo fu un oceano di sofferenze.
Le ondate del dolore fisico e psicologico, furono così violente da fargli sudare
sangue; perché erano le ondate di tutto il nostro dolore; dei nostri mali,
delle nostre solitudini e delle nostre sofferenze.
E su di esse si abbattevano senza respiro i flutti dei patimenti morali.
Sulla riva del Cuore Amante di Gesù, venivano a infrangersi tutti i tradimenti,
tutte le offese, tutti i raccapriccianti peccati che l’uomo avrebbe commesso,
infrangendo la legge di Dio.
Colui che era Figlio di Dio, tutt’Uno col Padre, ne riceveva lo schiaffo.
Io credo che nella trasparenza del calice amaro del Getsemani, Gesù intravide
tutto il dolore paterno!
E fu l’anticipo del fiele che gli avrebbero fatto bere.
Ma tutto questo era ancora poco.
Era ancora poco perché tutto fosse compiuto.
Ai dolori fisici e morali si doveva aggiungere il dolore estremo, il dolore più
straziante per il Figlio; quello di perdere il Padre, quello di restare senza di Lui.
Il Vangelo ci rivela in tanti modi che Gesù godeva il favore della presenza del
Padre, dell’unione mistica con Lui.
Quando il Padre, come ultima prova si nascose a Gesù, lo spezzarsi di quel
prezioso dovette essere per il Figlio di Dio come uno schianto esistenziale,
dovette assomigliare allo spasimo di uno cui si toglie l’aria.
Io credo che a quel dolore il cuore di Cristo non resse: “Padre, se è possibile,
si allontani da me questo calice”; la perdita di quella luce dovette essere per
Gesù come un’insostenibile; “notte oscura”; ”una notte dello spirito”, un deserto
di tenebre, di abbattimento; terra natale della morte, notte dell’abbandono, caverna
della desolazione; notte altissima di ore terribili, in cui Dio è ignoto all’anima.
L’anima vuol sentirlo ad ogni costo, ma dove ritrovarlo? Dove cercarlo?
Nulla rimane, se non fare ascendere al trono del Padre questo lamento: “Dio mio,
Dio mio, perché mi hai abbandonato?”.
Nel Getsemani, Gesù visse l’ora per la quale era venuto, l’ora della vittima d’Amore
per eccellenza: “Sacerdote in eterno”, che soffre e si offre per la nostra salvezza.
Impariamo a tacere davanti a Gesù agonizzante.
Il nostro compito non è quello di scoprire, di comprendere, di misurare il dolore
di Gesù; il nostro compito è quello di vegliare con Lui nell’ora del dolore.
“Così non siete stati capaci di vegliare un’ora sola con me?”. (Matteo 26,40)
Il luogo più importante credo sia il Getsemani, perché in quel luogo il Salvatore
non ci ha dato ma ci ha chiesto; e a questo Cristo che chiede non si può non
rispondere; non si può chiudere il cuore ma bisogna spalancarlo.
Che ora stupenda, è l’ora in cui Gesù ci chiama a stargli vicino mentre prega!
Quante emozioni, quante commozioni!
Nel buio dell’agonia, affiorano i lineamenti di Gesù orante, di Gesù
maestro di interiorità.
Noi pensiamo troppo poco ai grandi momenti di preghiera del Signore;
eppure, quante volte il Vangelo li sottolinea: “Gesù si ritira a pregare;
Gesù invita gli Apostoli a pregare!”.
Non consideriamo mai abbastanza che Gesù è l’Essere più religioso che sia
vissuto su questa terra; e dimentichiamo sempre di chiedergli di ravvivare la
nostra religiosità, la nostra devozione: “Signore, dovremmo dirgli, come gli
dissero gli Apostoli; insegnaci a pregare!”.
E sarebbe già questa una bellissima preghiera.
Ora, mentre Lui prega, prostrato, noi scopriamo che Cristo non è altro che una
preghiera vivente; che la sua esistenza non è stata altro che una continua ricerca
di contatto con il Padre; che nel rapporto con il Padre, Cristo trova l’ispirazione
per la sua Parola, per i suoi Atti; scopriamo che in Lui non ci sono differenze tra
il vivere e il pregare, ma è pregando che Egli apprende come incarnare l’Amore
che lo lega al Padre; scopriamo che la sua preghiera non è;-come lo è per noi-,
uno stanco mormorio di labbra, ma è la ricerca struggente di ciò che il Padre
vuole, desidera e attende.
Non so se anche voi vi sentite come attirati, calamitati, ad entrare un pò di più
dentro questo Gesù del Getsemani, che prega, che soffre, che geme: “Vegliate
con me, restate con me almeno un’ora!”.
Non sentite anche voi un’emozione particolare a questa supplica?
Sembra come l’invito ad una condivisione più intima, ad una vicinanza più
stretta, ad un legame più assoluto.
Credo che il Getsemani ci lancia un invito speciale; più che a pregare, più che
a meditare, il Getsemani ci invita a contemplare Cristo: “contemplare”, è l’apice
della preghiera, “contemplare” è rinunciare alle proprie parole, alle proprie
inclinazioni; “contemplare”, è diventare soltanto sguardo, ascolto e
penetrazione; “contemplare”, è cercare di conoscere Dio più di noi
stessi; “contemplare”, è distogliersi da noi, per fissarsi in Dio, sulle bellezze
e sulle meraviglie di Lui; contemplare Dio, è posare lo sguardo sul Dio vero;
ed è sentire il suo sguardo, come si sente lo sguardo della persona amata,
quando ci è vicina e noi chiudiamo gli occhi.
Contemplare Lui è dimenticarsi di noi e sciogliersi in lui.
San Paolo dice: “Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me”.
Mi pare che ci aiuti a capire cos’è la comunione con Dio, che si realizza
pienamente soltanto immergendosi in Lui.
Ascoltatela e non la dimenticherete più.
Non si conosce Dio dalla dottrina o dalle immagini.
Il segreto del vero possesso è l’incontro, è la comunione, è un lavoro di fusione
che non finisce mai e che è sempre suscettibile di perfezionarsi.
Vi sarà qualcosa che si perde di noi ma non è una perdita, è una conquista; ciò che
noi stiamo per diventare è più splendido e appagante di ciò che eravamo prima!
Dalla grotta del Getsemani, il Signore ci invita a conoscerlo in questa maniera
totale, in questa fusione crescente e lievitante.
Restate con me, rimanete con me!
Si, restiamo con Lui, immaginiamoci in Lui!
E alla fine grideremo anche noi: “Sono io! Io che vivo, io in Lui e Lui in me!
Lui l’oceano di cui siamo i granelli di sale.
Lui, la vite di cui siamo i tralci!”.
Venne la terza volta e disse l’oro: “Dormite ormai e riposatevi!
Basta, è venuta l’ora; ecco il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle
mani dei peccatori”. (Marco 14,41)
Al termine della cena nella sala alta del Cenacolo, il Signore aveva iniziato
la sua stupenda preghiera dicendo: “Padre, l’ora è giunta.
Al termine della sua preghiera nel Getsemani, questa stessa frase torna
nuovamente sulle labbra di Gesù! Ecco è giunta l’ora!”.
L’ora del Salvatore è paradossalmente l’ora della passione.
Ma è anche l’ora della sua glorificazione.
Attraverso l’ora del suo sacrificio, Cristo passa dalla gloria effimera delle
folle, alla gloria perenne del Padre.
Il titolo di gloria di Gesù davanti al Padre è la sua volontà di riscattare il genere
umano, di riconciliare il Cielo con la Terra, di restituire al Paradiso i figli scacciati.
Per questa gloria Cristo si è caricato della Croce, si è addossato i nostri affanni
e i nostri dolori, è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità,
castigato e umiliato fino alla morte sul Golgota; tutto è stato consumato,
tutto è stato vinto da Lui.
Tramite Lui, gli uomini hanno recuperato la sorte di figli di Dio e con Lui risorgeranno.
Ma in nome dell’Amore che è comunione, è necessario che tutti noi portiamo la
nostra porzione di sofferenza, di passione, per partecipare alla glorificazione di Cristo.
Anche per noi, deve giungere l’ora del dolore in attesa dell’ora della gloria.
È stato detto: “Nessun uomo è senza dolore; e se così fosse, non sarebbe un uomo”.
Perché l’uomo è sensibile, è comunione; se anche non soffrisse mai per sé,
soffrirebbe per quelli che soffrono, altrimenti sarebbe disumano.
Tanto meno il nostro Signore Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, è disumano.
Difatti;-come dice San Paolo-, Cristo Gesù pur essendo di natura divina, non
considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio, ma spogliò sé stesso
assumendo forma umana.
Anche la sua preghiera nel Getsemani, è in forma umana: “Padre se è possibile
allontana da me questo calice!”.
Sembra che Cristo voglia dire a ciascuno di noi.
Prega anche tu così, come ho pregato Io.
Puoi chiedere anche tu che il tuo calice si allontani da te.
Il Padre è un Dio pietoso, è un Dio che ti viene incontro, un Dio che,
se possibile, ti toglierà questa croce dalle spalle.
MA PREGA!
Il Padre è un Dio giusto che in ogni modo userà la tua preghiera a tuo favore
e come una moneta; te la scambierà con l’oro del conforto, della dolcezza,
del coraggio per aiutarti a portare quel peso quale offerta.
Spesso parliamo dei Santi, dei mistici, dei martiri, che sono stati chiamati alla
vocazione della sofferenza per amore di Cristo e delle anime.
Anche noi possiamo essere dei santi, dobbiamo solo offrire al Signore le nostre
sofferenze, come quelle che stiamo vivendo in questo periodo a causa di questo
virus, viviamole con amore e offriamole a Lui, ne sentiremo meno il peso.
Buona lettura e meditazione amici, Fausto.
PS. Domani metterò la 2° parte della meditazione sul Getsemani.